SiREN (2016)

By Simone Corà | martedì 17 gennaio 2017 | 00:01

Da un pezzo di V/H/S, un film molto più interessante dell’originale                                                                                       

Nel 2012 l’uscita di V/H/S fa gola un po’ a tutti, o quanto meno viene chiacchierata volentieri. Un’antologia multiautore di mediometraggi come si faceva una volta, prodotta da Bloody Disgusting nell’ultima tranche di tempo prima che i found footage crollassero nell’abisso modaiolo, trainata dalla presenza di un Ti West fresco fresco di una bomba atomica come The Innkeepers, in realtà il prodotto finale era squinternato e infelice, una cosa povera e malmessa di situazioni scopiazzate altrove e gioventù scema ben poco interessanti.
È la tipica delusione di quando le attese sono molto alte, ma forse bastava poco per rendersi conto di una poca professionalità dettata dalla poca esperienza, e che di fronte a certi esempi di cinema horror si possa anche passare oltre senza perdere troppo tempo e curiosità.
La scarsa qualità non impedisce però un rilancio delle antologie, lo stesso V/H/S viene meglio nel secondo capitolo, ma da allora è un fioccare di collage di autori emergenti e non coinvolti in opere complessive abbastanza mediocri o discutibili, tra le quali solo il recente Southbound sembra riuscire ad aggiustare il tiro verso una direzione sensata da seguire.

Torniamo a noi. Tra le varie schifezze vomitate dal primo V/H/S, Amateur Night raccontava di un branco di coglioni che rimorchiano una bella figliola salvo accorgersi troppo tardi che in realtà si tratta di un demonio cattivvisimo. Una bella botta visiva nella parte finale non toglieva una noia pesantissima e irritante che seguiva l’alcolizzazione molesta di questi idioti, ma in fondo non era neanche il peggiore dei lavori proposti e perlomeno rimaneva impresso nelle retine quell’indovinato guizzo conclusivo.
A distanza di quattro anni, si decide per una promozione a film intero ma si cambia squadra: al posto di David Bruckner e Nicholas Tecosky subentrano Ben Collins e Luke Piotrowski alla sceneggiatura, mentre la regia passa dallo stesso Bruckner (comunque curiosissimo di vedere il suo Ritual tratto da un romanzo di uno davvero bravo Adam Nevill) a Gregg Bishop, che tutti ricorderanno per quella carineria di Dance of the Dead ma che magari dimenticano che se V/H/S Viral è uscito non troppo bene è ben o male colpa sua.
Con un team completamente diverso anche il film muta: un nuovo titolo, SiREN, una nuova storia e un nuovo approccio, che si sbarazza del vetusto found footage per un abbraccio nostalgico a certe spericolatezze ingenue ma calorosissime dell’horror anni Novanta. Quello che rimane ovviamente è lei, una fanciulla che è allo stesso tempo creatura gracile e da proteggere e un mostro goloso di carne e sangue, per fortuna sempre interpretata da Hannah Fierman


SiREN è in qualche modo un film ambizioso, seppur cominci da basi non troppo furbe. Insomma, abbiamo un addio al celibato in un locale di lap dance, un bordello esclusivo e misterioso dove succedono cose che non ci è dato sapere dietro porte socchiuse, un protagonista che è bravo e buono e riservato e suo fratello invece che spinge affinché faccia le peggio porcate: cosa può mai uscire di buono da questo prologo?
E invece il nuovo trio di autori se la gioca molto bene dipingendo un gruppetto di trentenni sfigati ma non troppo, persone semplici e normali che vorrebbero essere quindicenni ma che forse non ne hanno più il coraggio, o la voglia. Non ci sono grosse personalità ma Jonah è Chase Williamson e non si può non volergli subito bene, con quel suo mezzo sorriso perenne in faccia, gli altri se la cavano benino per un mix di ingenuità e saggezza alcolica che quantomeno strappa un sorriso.
Dunque, Jonah a un certo punto del girovagare tra le stanze del bordello, decide di liberare questa ragazza imprigionata e che gli fa pena, siamo all’incirca al minuto 15 o giù di lì, e per i restanti 65 SiREN è un bel budello di demoni alati, creature con la coda, strane larve che succhiano ricordi, cacciatori di demoni, vermi piantati nel cranio, e buchi tatuati sul collo. Tanta roba, non sempre equilibrata, non sempre spiegata bene, ma affogata in piacevoli spruzzate di sangue e distruzioni corporali. 

SiREN è una cosina divertente, un DTV nella sua forma più pura e golosa, una commedia horror più horror che commedia che più spesso dovrebbe comparire nei nostri schermi.

12 commenti:

  1. Concordo le premesse del film sono pessime, ma per fortuna poi il film prende una piega sghemba ma giusta, e alla fine ci si diverte. Finalmente qualche mostro che rompa la monotonia delle solite creature. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è questo il bello, un po' di sano divertimento mostruoso. Niente di memorabile, ma assai simpatico.

      Elimina
  2. Concordo anche io. E' il tipo di mitologia dalla quale mi piacerebbe traessero qualcosa di più serio e ambizioso. Magari prima o poi... Dal punto di vista delle antologie horror recenti, oltre a Southbound, anche Holiday, pur non essendo memorabile, non mi è dispiaciuto. I miei preferiti in assoluto i due Three e Three Extremes. Invece, visto che nella rece li nomini entrambi, pensa che ho preferito il primo VHS (il secondo nettamente migliore. il terzo pessimo.) a Innkeepers, che proprio non mi ha convinto... L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cose fatte di piccoli dettagli che acquisiscono senso e valore man mano che cresce il film, dando un'idea di che va ben oltre l'archetipo messo in scena (in questo caso il demone affamato).

      Sulle antologie, penso che Southbound sia davvero difficile da battere, è fresco, pieno di idee, davvero un bel vedere. Holiday è già meno curioso, ha vari intoppi e alla fine si salva giusto una manciata di corti. Poi, ti dirò, ho rivisto Three Extremes poco tempo fa, e non mi ha fatto una grande impressione, mi ha lasciato abbastanza freddino. Temo sia invecchiato male. :-(

      E non toccarmi Innkeepers, che va dritto nella top 10 dei migliori horror post 2000. :-D

      Elimina
    2. Io ho trovato Southbound e Holiday sullo stesso livello, di entrambi mi sono piaciuti solo alcuni segmenti, ma alla fine hanno spunti carini. Ammetto di aver visto Three extremes (e forse anche three) solo all'epoca, per cui non saprei dirti, ma visto i nomi coinvolti mi sembra strano possano invecchiare male...se mi capita di rivederlo ti dico. ;)
      The Innkeepers invece è il film di Ti West che mi è piaciuto meno. Ormai le ghost stories per piacermi devono avere qualcosa in più... Superata la solita (piacevole) introduzione alla Ti west in cui non succede nulla, il resto mi aveva completamente deluso...

      Elimina
    3. Three Extremes aveva già di suo un corto un po' debole, quello di Park, che paradossalmente dopo tanti per me è il più affascinante, anche se comunque un po' carente di sceneggiatura. Ho conosciuto e mi sono innamorato di Miike con Box, ma a distanza di tempo pare solo un mero esercizio di stile, abbastanza vuoto. E Dumplings, be', è meraviglioso, certo, ma Fruit Chan ci ha pure fatto un film che è ancora meglio, e tendo a preferire quello. :)

      Per me invece The Innkeepers è stato il suo apice, un equilibrio perfetto di horror e ironia, una ghost story raccontata in maniera un po' diversa, con due personaggi indimenticabili e un finale incastrato alla perfezione. Poi, boh, chissà che gli è successo, The Sacrament è trascurabile (ma un passo falso ci può stare) e In a Valley of Violence è più o meno inguardabile. Spero si ripigli in futuro. :-)

      Elimina
    4. Si nella mia considerazione escludevo In The Valley of..., che non ho visto. Pensa che The Sacrament invece mi è piaciuto. :)

      Elimina
    5. In the Valley of Violence evitalo, evitalo del tutto (anche se immagino che adesso così la curiosità aumenta, io mi fionderei subito a vederlo XD). E' un film davvero improponibile, qua e là si respira qualcosa del bel cinema di West ma è imbarazzante :-(

      Elimina
  3. A me era piaciuto molto il corto di V/H/S. Quindi mi consigli di vederlo questo Siren?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che è molto diverso. Quello in un certo senso era più crudo e cattivo, questo è più cazzone e sciocchino, ma per me è ampiamente superiore al corto, che era gestito davvero male. Quindi per me sì, te lo consiglio parecchio. :)

      Elimina
  4. Ne parlate tutti abbastanza bene, devo proprio recuperarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, recupera, è un bel passatempo. Ci vorrebbero più film così. :)

      Elimina